Il Fragilismo

Presenta ufficialmente il suo Manifesto il 28 ottobre 2011 al VIART

Il Fragilismo intende far nuovamente parlare di sé presentando alla città il suo Manifesto che sarà protagonista assoluto della serata-evento che si terrà presso la Sala del Capitolo al VIART di Vicenza venerdì 28 ottobre prossimo.

Ancora Fragilismo, una fragilità che parla sempre di forza, un’energia che scaturisce dalla consapevolezza della dimensione precaria di ogni cosa e che trae nutrimento dal dialogo, dalla collaborazione tra persone, artisti, luoghi.

Fragilità che nutre un pensiero libero e forte e che intende perseguire un obiettivo, liberi dall’ansia di possedere certezze o surrogati che impoveriscono.

I mesi trascorsi dalla prima esposizione del Movimento, promossa a maggio dalla Fondazione Vignato per l’Arte presso la Stamperia d’Arte Busato di Vicenza, hanno permesso agli artisti e ai sostenitori del pensiero fragilista di crescere assieme e sviluppare il senso della ricerca del significato che si cela sotto la facciata della forma.

Non si tratta dunque dell’ennesimo “ismo”, né di una nuova filosofia che svela soluzioni, perché la ricerca del Fragilismo continua a indagare la forza del pensiero puro come mezzo contro la precarietà delle certezze.

Le sue armi sono l’arte, il dubbio, l’eterna ricerca, la leggerezza, l’espressione creativa, l’energia vitale.

Il Manifesto, che sarà illustrato il 28 ottobre dalle 17,00 presso il VIART con letture, proiezioni e musica, condensa in soli 12 punti i cardini di questo pensiero, sempre in evoluzione e aperto a tutti coloro che avvertono la costante spinta a indagare, cercare e creare…

Una richiesta che appare oramai giusta sarà rivolta alla città: l’adozione spirituale e ufficiale del Movimento da parte delle Istituzioni oltre che dei cittadini, per portare anche in altri luoghi d’Italia e d’Europa il profondo legame che lega il Fragilismo a Vicenza.

[one_fourth]Vicenza, 21 ottobre 2011 Conferenza stampa 28 ottobre 2011 VIART – Sala del Capitolo Contrà del Monte, 13 – Vicenza dalle ore 17.00 alle ore 19.00[/one_fourth]
[one_fourth] Per informazioni: www.fondazionevignato.it info@fondazionevignato.it[/one_fourth]
[one_fourth]con la partecipazione di: Fondazione Vignato per l’Arte[/one_fourth]
[one_fourth_last]INGRESSO LIBERO[/one_fourth_last]