Luca C. Matteazzi

Tre punti di vista, 2006, legno, ferro, carta, plastica, vernice, 110x170x8 cm

Sulla rete elettrosaldata, ritagliata e unita in vari punti a creare sagome diverse, con la sapienza di un sarto che cuce ritagli di stoffa, Matteazzi interviene con interventi di inserzione pazienti e molto accurati.

Sul supporto, che poi posizionerà sulla sagoma di rete, l’artista incolla l’uno accanto all’altro pezzi di immagini ritagliate da giornali e riviste, frutto di una scelta ponderata, mai casuale, che compone, quasi in un rituale personale, un’immagine unica e cromaticamente equilibrata.

L’impiego di materiali diversi, presi a prestito da ciò che circonda l’artista, danno così vita a uno stile personalissimo con cui Matteazzi guarda agli oggetti.

Luca C Matteazzi (in cui C sta per colori) è nato a Vicenza nel 1958, città dove risiede tuttora.

Ha iniziato la sua attività artistica nel 1985 realizzando costumi per il Carnevale di Venezia. Dal 1997 realizza opere per arredamento, collabora all’allestimento di mostre e crea scene e costumi per laboratori teatrali di Scuole Medie e Istituti Superiori della città di Vicenza.

Alcuni allestimenti hanno ricevuto premi e riconoscimenti a livello nazionale e sono stati utilizzati in spettacoli andati in scena a Vicenza e provincia, Siracusa, Mestre (Ve), Sanremo (Im), Serra San Quirico (An) e Genova.

Matteazzi ha partecipato alle edizioni 2003, 2004 e 2006 di Trastevere in Arte (Vi), ha allestito personali a Vicenza e provincia, nel padovano a Limena, Este e Cittadella, a Norrköping in Svezia, a Cisterna (Lt). Ha partecipato alla mostra itinerante 13×17 (Potenza, Milano, Napoli, Chieti, Palermo, Bologna, Roma) ed è stato selezionato per l’VIII Rassegna Internazionale‚ Libro d’Artista 2007‚ Isole/Islands/Islas a cura di – La Tana, Spazio dal 1999 di Roma e per il Concorso Intrecci contemporanei – Sedia d’artista – a cura di Progetto SO.SI.TE. 2009 (Padova).

Nel 2010 è stato titolare del progetto Panchina d’artista 2010 e ha partecipato a Vie di fuga con tre installazioni site specific a Dislocation 2.