Gli interlocutori della Fondazione sono gli artisti e la comunità di riferimento che ne sostengono e alimentano tutte le attività, rapprensentate in primo luogo dalla diffusione e dallo sviluppo dell’arte nelle sue differenti forme espressive, dal sostegno alla realizzazione di mostre, manifestazioni, eventi e pubblicazioni d’arte.
Il coinvolgimento è definito in base al progetto, che una volta valutato, può essere patrocinato, sostenuto o direttamente organizzato.
Credere nella possibilità di offrire un luogo dove la sensibilità artistica della comunità possa trovare nuovi stimoli e proposte culturali facilmente fruibili, grazie a un’attenta attività di promozione degli artisti con cui la Fondazione sceglie di collaborare, porta con sé numerose sfide.
La più ambiziosa punta allo sviluppo di importanti networks nazionali e internazionali, fatti di relazioni e scambi progettuali con Istituzioni pubbliche e private, gallerie d’Arte e opinion leaders per proiettare la città di Vicenza nel circuito dell’Arte moderna e contemporanea, creando reali opportunità per gli artisti.
La Fondazione si presenta dunque come luogo libero di produzione e promozione; Istituzione non vincolata a dinamiche di mercato, capace di garantire un’offerta di qualità basata sul reale potenziale artistico riconosciuto dalla critica e dal pubblico.
Il mantenimento di livelli di eccellenza nell’offerta culturale, e nei servizi di consulenza e promozione offerti a ogni interlocutore, conferma i valori che si pongono alla base di tutta l’attività dei fondatori, statutaria e collaterale.
Trasparenza, passione e professionalità sono garanzie che la Fondazione Vignato per l’Arte offre a chiunque scelga di avvalersi dei suoi servizi o di supportarne le attività.