“Sei ancora la sola persona che sa dire le cose che mi vanno al cuore”
Alberto Moravia

Illustrazione “Frida Kahlo e Diego Rivera”, tratta da il volume “Amore mio illuminato”, Hop! Edizioni, 2019, illustrato da Giulia Rosa

L’illustratrice bresciana Giulia Rosa porta a Vicenza i suoi “amori illuminati” che, con eleganza e raffinatezza, ci raccontano di amori dalle mille sfaccettature, in cui il comun denominatore è l’intreccio sentimentale con lo scambio intellettuale che illumina la strada, l’esistenza, per un breve periodo o per la vita intera.
Si tratta di storie d’amore iconiche, affascinanti, a volte tormentate.
Giulia Rosa raffigura abilmente modi di amare, diversi e preziosi. Artisti, scrittori, attori, registi, stilisti, cantanti, politici che hanno unito le loro sorti formando sodalizi umani e professionali unici, hanno creato insieme, ispirandosi vicendevolmente. Spesso si sono imposti in coppia prima che individualmente, a volte si sono reinventati attraverso un amore sopraggiunto. Hanno ricevuto dall’amore uno slancio nuovo, grazie a esso hanno cambiato il loro modo di vivere, pensare, produrre, amare.

Fino a fine gennaio gli spazi della Fondazione Vignato ospiteranno amori che insieme hanno dato vita ad alcune delle più importanti pagine della cultura mondiale: Frida Kahlo e Diego Rivera, Marilyn Monroe e Arthur Miller, George Sand e Frédéric Chopin, Patti Smith e Robert Mapplethorpe, Lou Reed e Laurie Anderson, Yoko Ono e John Lennon, Marina Abramović e Ulay per citarne alcuni.

Alle illustrazioni tratte dal volume illustrato per Hop! Edizioni Amore mio illuminato – disponibile per l’occasione – si affiancano alcune stampe che l’artista dedica al tema dell’amore guardato in modo sognante e ambientato nel vuoto di sfondi monocromatici dai toni pastello, in cui emergono le ispirazioni del surrealismo, dei manifesti pubblicitari anni Cinquanta e delle donne della Nouvelle Vague.

Amore mio illuminato. Una mostra di Giulia Rosa
dal 29.11.2019 al 31.01.2020
Fondazione Vignato per l’Arte
Contrà Torretti 54, Vicenza