La CACCIA DI EVA: una caccia al tesoro per riscoprire Vicenza, le sue botteghe e le sue contrade.

Il forte radicamento territoriale, che da sempre connota l’attività della Fondazione Vignato per l’Arte, si rinnova e rinforza attraverso un progetto che ha inteso promuovere in modo diverso e coinvolgente il fruire la città.

Il tradizionale gioco della caccia al tesoro si veste quindi di un duplice significato che conduce i partecipanti alla scoperta di curiosità, spesso dimenticate, che fanno parte della storia della nostra città, o portano i giocatori a entrare fisicamente in botteghe storiche – simboli imprescindibili del volto di Vicenza.

La CACCIA DI EVA nasce nel web – precisamente su INSTAGRAM – per parlare a un pubblico nativo digitale attraverso un linguaggio accattivante, colorato e coinvolgente, che volutamente conduce al mondo reale per contaminare i due ambiti. Ecco che digitale e reale si fondono e rinforzano per valorizzare il nostro bel territorio in modo giocoso.

In che modo?

Attraverso l’arte grafica, che utilizza la sagoma iconica del “Gatto” in cui sono stati nascosti indizi precisi che conducono i giocatori a risolvere quiz e indovinelli legati alla città, la caccia al gatto diventa una vera e propria esplorazione urbana di gruppo.

Nell’arco di 10 giorni 16 gatti sono stati nascosti in 6 botteghe e in 8 punti differenti della città, e a guidare i partecipanti 1 indizio al giorno è stato rivelato sul profilo Instagram @evacomeva.

Perché tutto parte dal profilo Instagram di EVA, personaggio digitale che è innamorato della sua città, ama raccontarla e scoprirla, proprio come i coetanei che ha coinvolto in questa divertente e inedita caccia.

In questa mostra, la Fondazione Vignato riunisce insieme i sei gatti che hanno condotto la caccia al tesoro di Eva per ricordare come la straordinaria fluidità del linguaggio dell’arte ci permetta di dialogare con un pubblico altrimenti distante dalla tradizionale fruizione, e si confermi ancora una volta mezzo prezioso per valorizzare il relazionarsi quotidiano e il nostro territorio.

caccia al tesoro di Eva_Vicenza

Rivivi la caccia di Eva!