“Potere di ricordare – Power of recall”: un’installazione di arte pubblica, ma anche un viaggio originale attraverso la memoria e l’identità della città. Nata da un’idea di Stefano Cagol (vincitore Premio Terna 2009) è riuscita in poche settimane a coinvolgere più di mille vicentini, che con una mail, un sms o una lettera al Giornale di Vicenza, hanno indicato e proposto il nome di chi, per loro, meritava di essere citato in un’opera sull’identità di Vicenza.
Il frutto di questa interazione, visibile nel led luminoso installato in piazza dei Signori a Vicenza, è stato raccolto in un catalogo, presentato nella sede di Viart il 19 aprile. Quello nato dalla scelta dei vicentini è un elenco di 307 nomi: nomi noti e meno noti, personalità della cultura, dello sport, dell’industria. Vicentini di nascita e vicentini d’adozione, ma anche, semplicemente, persone che nella loro esistenza hanno semplicemente “incrociato” la città berica o il territorio vicentino.
Il progetto “Potere di ricordare”, promosso dalla Fondazione Vignato per l’Arte, si colloca nell’ambito delle azioni per l’arte contemporanea sostenute e finanziate dalla Regione Veneto. Comune di Vicenza e Provincia di Vicenza hanno patrocinato il progetto.