Nato a Modena nel 1949, si avvicina da autodidatta alla pratica della pittura nei primi anni settanta quando abbandona il suo lavoro di illustratore presso la Panini di Modena.
Dopo una prima fase che lo vede attento ai percorsi dell’astrazione, matura, anche grazie alla scoperta del segno aspro della Nuova Oggettività, una sua figurazione crudele, densa di umori nordici, che trova immediatamente accoglienza sulla scena espositiva tedesca.
Risalgono agli anni Ottanta le personali a Monaco, Heidelberg, Amburgo che confermano la forza di una ricerca che si radica nella tradizione dell’Espressionismo ma che conosce anche sorprendenti aperture nei confronti di situazioni e tensioni che appartengono alla contemporaneità più urgente.
Il cyberpunk, la riflessione sul rapporto uomo-macchina, l’eco del post-human trovano spazio e occasione di elaborazione nella sua pittura che sembra voler tracciare nei lavori recentissimi una nuova direzione: lo spazio della tela diventa luogo di una riflessione più raccolta, assieme “sintetica e viscerale”.
E’ un “nuovo esordio” scandito dal moltiplicarsi delle esposizioni in Italia e all’estero.
Il 1983 è l’anno della definitiva affermazione di Vaccari nel panorama artistico nazionale e quello dell’avvio della sua presenza sulla scena internazionale.
Nel 2007 su invito di Vittorio Sgarbi, l’artista partecipa – con il dipinto “I mercanti” del 1983 – all’ampio resoconto sulla pittura in Italia degli ultimi 40 anni, proposto dalla mostra “Arte italiana 1968-2007 Pittura”, curata ma M.Sciaccaluga, a Milano.
A fine Novembre esce il cd musicale di Adriano Celentano intitolato “Dormi Amore-La situazione non è buona” , per il quale Vaccari realizza tutte le illustrazioni: dal ritratto del cantante in versione pugile che appare in copertina, alle immagini del booklet che accompagna l’album.

Sito internet dell’artista: www.wainervaccari.it